Il quarto incontro con gli psicologi dello sport

Il 2 dicembre si è svolto il quarto incontro di preparazione mentale per i giovani tennisti del Grande Slam.

Come di consueto, gli incontri si sono svolti in due fasi distinte.

 

La prima parte ci ha visti impegnati in un lavoro di gruppo in cui la riflessione condivisa e il confronto hanno favorito la definizione degli obiettivi mentali a livello individuale: ogni ragazzo infatti ha individuato quali abilità desidera ed intende promuovere per sé stesso attraverso l’allenamento mentale, facendo riferimento al proprio profilo di prestazione precedentemente costruito. Una volta scelti i “muscoli” mentali abbiamo loro proposto di personalizzare con creatività (grafica e multicolore) il proprio scudo, simbolo della forza mentale su cui costruire la propria self-confidence in campo, e auspicabilmente anche fuori.

Abbiamo iniziato anche a stabilire quali saranno gli indicatori osservabili, dall’esterno, sul piano comportamentale delle specifiche abilità mentali scelte e inserite nello scudo, e sui quali bisognerà lavorare durante l’anno.

 

La seconda parte si è invece svolta in campo, dove, informati anticipatamente i ragazzi, sono state fatte delle videoriprese di match creati ad hoc, della durata di 10 minuti circa, allo scopo di avere del materiale da osservare e su cui riflettere con i ragazzi e con i genitori nel corso degli incontri futuri, come ad esempio il 16 dicembre.

 

In generale il clima si caratterizza per il buon umore diffuso, il rispetto reciproco, la voglia di confrontarsi e la piena partecipazione dei ragazzi,  sia dentro che fuori dal campo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *