Il primo incontro con gli psicologi dello sport

Il giorno 14 ottobre dalle ore 13:15 si è svolto il primo incontro di psicologia e tennis presso il circolo del Grande Slam . Gli incontri, svolti dagli psicologi dello staff GAP Tennis (Sergio Costa, Grazia Ferraro e Francesca Carabelli, tutti preparatori mentali FIT di 2° livello) hanno avuto come obiettivo principale quello di conoscere i ragazzi, i maestri e tutto il contesto sportivo.

I giocatori sono stati suddivisi in tre gruppi, in base all’orario di allenamento, e hanno prima lavorato fuori dal campo, dando spazio alla presentazione e alla conoscenza tra psicologi e ragazzi, mediante attività pratiche, giochi e video di partite di top player utili ad illustrare alcune abilità mentali. Lo scopo raggiunto è stato quello di aver dato spazio allo scambio, alla riflessione di gruppo e al confronto libero tra i giovani partecipanti. 

La seconda parte ha visto protagonisti i ragazzi in campo, dove si sono allenati secondo le indicazioni del maestro Stefano, mentre gli psicologi hanno raccolto informazioni su ogni singolo atleta mediante domande durante il gioco e osservazioni dei comportamenti.

I genitori, curiosi a bordo campo, hanno compilato e consegnato le schede e i consensi firmati agli psicologi, utili per organizzare i successivi incontri.

Concludendo, i ragazzi sono sembrati interessati e disponibili alle nostre attività, che entreranno sempre più nel vivo già a partire dal prossimo incontro che si terrà il 28 Ottobre, sperando con la stessa grinta e passione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *